L’età delle vittime di violenza e degli aggressori si sta abbassando sempre di più: si rivela necessario il lavoro in un’ottica di prevenzione creando la sensibilizzazione e l’informazione utili per rendere riconoscibili i fenomeni di violenza.

Civico Donna realizza interventi mirati nelle scuole, per lavorare con i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie e i ragazzi delle scuole secondarie sui concetti di stereotipo e identità di genere, sul riconoscimento delle emozioni e la gestione del conflitto, sull’importanza del rispetto e della responsabilità.

Vengono realizzate attività e modalità di approccio all’argomento diverse a seconda dell’età, ma sempre mirate a creare coinvolgimento e identificazione negli alunni.

Scuole dell’infanzia e primarie

Vengono utilizzate sagome neutre, giochi, disegni, fiabe per parlare degli stereotipi maschile e femminile e favorire lo sviluppo di una funzione riflessiva sulle emozioni.

Scuole secondarie

Si passa ai momenti di brainstorming, video, attività espressive, lavoro in sottogruppi per costruire un pensiero e una riflessione sulla diversità di genere, sui conflitti e sulla violenza.
Nelle scuole secondarie di secondo grado parliamo della violenza di genere attraverso la tecnica del Teatro dell’Oppresso (scopri che cos’è)